COME ELIMINARE LE TERMITI
LA DISINFESTAZIONE
TIPOLOGIE D'INTERVENTO
Le tipologie d’intervento sono molteplici, come le problematiche legate alle infestazioni. Ogni caso necessita lo studio e l’attuazione di un piano di disinfestazione personalizzato.
Eliminare le termiti non è esattamente un gioco da ragazzi. È necessario conoscere a fondo questa specie, l’organizzazione sociale della colonia, le abitudini, le reazioni agli agenti esterni, l’ambiente circostante. Le termiti sono lucifughe, cioè fuggono la luce. Per questa ragione, vivono all’interno del legno ed evitano qualsiasi contatto con l’esterno muovendosi all’interno del termitaio, il loro nido. Per muoversi all’esterno, quando occorre, costruiscono delle gallerie, dei cannelli terrosi, dei camminamenti.
Tra le attività previste in un protocollo di disinfestazione termiti, la più importante è proprio l’individuazione dei nidi, pressochè invisibili e non raggiungibili. Soltanto quando la colonia è in una fase avanzata di sviluppo, sono ravvisabili i segni della sua attività attraverso l’osservazione dei cannelli terrosi (le gallerie) o per la caduta all’esterno di escrementi (vedi foto).

A causa di questa inaccessibilità, le colonie sono raggiungibili soltanto con sistemi di lotta e disinfestazione non convenzionali. Tra questi, i più rilevanti ed efficaci sono il Sistema Sentri Tech, le barriere chimiche e il protocollo Termidor del quale Nuova Prima è esclusivista in Sardegna, gassificazione, umidificazione e saturazione ULV.



Se hai urgenza puoi chiamarci: la nostra linea dedicata è attiva dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio. Puoi anche lasciare un messaggio via whatsapp. Siamo pronti ad ascoltarti e fornirti le informazioni che ti occorrono.